top of page

L'emotività nella difesa personale

Aggiornamento: 29 dic 2022

Un elemento da prendere in considerazione con estrema importanza quando si parla di difesa personale è l'emotività.

Spesso chi si approccia per la prima volta a un corso di difesa personale è più focalizzato nell'apprendimento di tecniche, "magiche", che risolvano ogni situazione.

Molti professionisti cadono nello stesso errore focalizzando le loro lezioni quasi esclusivamente sulle tecniche.

Ci sono situazioni che abbiamo totalmente sotto controllo e nelle quali abbiamo piena scelta e tranquillità, per esempio evitare quella stradina buia, dove spesso si fermano tizi loschi, intenti in qualche buio affare.

Poi ci sono situazioni per lo più improvvise nelle quali non abbiamo controllo, e non abbiamo idea di cosa potrà capitare.

Queste situazioni producono dentro di noi un mix chimico che potrà farci tremare le gambe, sudare o peggio ancora paralizzarci.

Queste situazioni non facili, se pur vero che inizialmente non ne abbiamo il controllo, possiamo comunque imparare a gestirle.

Di questo argomento ne parlerò più approfonditamente in un altro articolo, dove si toccherà a 360° tutto quello che c'è da considerare in una efficace difesa personale.


Comments


motivazionale di atleta che esegue un esercizio
CONTATTAMI
 
      Lunedì-Venerdì : 8:00-22:00
  Sabato : 9:00-22:00
  Domenica : Solo via email o WhatsApp 
  (Risponderò il prima possibile)
SUI SOCIAL
  • Tic toc
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
COMPILA IL MODULO

Il tuo modulo è stato inviato!

AVVERTENZE: le informazioni contenute in questo sito non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L'autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall'uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L'allenamento con sovraccarichi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.
 
logo ASI e logo CONI
Partita Iva 04062830361
“Copyrights – 2024
Massimo Garlate sito web by Massimo Garlate All rights reserved”
Sito realizzato da PASSIONE ARTE
bottom of page